Linea di Gioielli…”Cattedra Episcopale”

Con l’intento di conferire maggiore prestigio alla Cattedrale, nel 1263 il Vescovo Lando (o Landone) commissiona la realizzazione della “Cattedra Episcopale” e del “Candelabro Pasquale”, che ancora oggi impreziosiscono l’area presbiteriale.

La prima, firmata da un Vassalletto di Roma, presenta un tondo con il motivo della “Stella di Davide”.

Il secondo, invece, è formato da una colonnina tortile decorata con tessere policrome e si imposta su una base marmorea composta da una coppia di sfingi e da una coppia di leoni; al di sopra, un telamone inginocchiato sorregge il supporto per il “Cero Pasquale”.

Dopo poco più di 750 anni, questi meravigliosi arredi sacri mi hanno ispirato creando, unicamente per il MU.CA (Museo della Basilica Cattedrale di Anagni), la linea di Gioielli…”Cattedra Episcopale”.

Si tratta di Gioielli unici ed artigianali dove il tondo, con il motivo della “Stella di Davide”, è l’essenza di tutta la linea e, il “Ciondolo Chiave Episcopale” il Gioiello di punta.

Con il “Ciondolo Chiave Episcopale” ho unito entrambe le opere del Vassalletto, il tondo per costruire la “testa” della chiave e, la colonnina tortile del Cero Pasquale come “stelo”.

Sono Gioielli esposti e venduti unicamente all’interno del Museo della Cattedrale dove si può scegliere se acquistare la linea in Argento o, in alternativa, la linea più economica realizzata in Bronzo.

I commenti sono chiusi.

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: